Se fossi davvero capace di scrivere, al posto di un blog farei un libro, e diventerei ricco.

Se fossi davvero capace di scrivere, al posto di un blog farei un libro, e diventerei ricco.


sabato 11 febbraio 2023

Post n.105_ Finalmente, i miei versi pubblicati! Sarò su LIBRO BLU di Ivvi Editore

"Bisonti", uno dei miei componimenti più onirici ed intensi - chiamatela poesia, se vi pare - è stato selezionato dalla Ivvi Editore, e farà parte di una raccolta corale intitolata "Poesia italiana - Libro blu".
Il libro, preordinabile QUI verrà spedito a partire da fine febbraio 2023, e da aprile 2023 sarà ordinabile in tutte le librerie d'Italia, e sui principali siti che vendono libri.
Mi sento stranito, aver 'passato' una selezione lunghissima mi regala emozioni che ho bisogno ancora di capire.
Direi che sia il caso di farvi leggere i versi del brano, non prima di avervi scritto una cosa: cosa può accadere se una trasmigrazione sensoriale si concretizzasse per un istante sia nello spazio che nel tempo?


Bisonti

S’affaccia furtivo, il guerriero Sioux,
e con la mano a ripararsi da un timido sole
osserva,
silenzioso osserva il divenir del giorno ad est,
e mandria di bisonti impazziti
verso il nulla andare.

Ecco, sta pensando,
quelle son le mie future sfide,
e nel mentre cento dardi estrae
dalla sua faretra;
non c’è bestia che mi fermi,
quando stringo fra le mani
le mie cento vite.

E poi,
un pietoso sguardo verso l’ovest,
punto cardinale del ricordo.
E colori come odori,
gusti come suoni,
pallidi riflessi che ingannano i miei occhi,
e pretendono d’esser vivi.
Fichi d’india e calure estive,
sale grosso, e sale fino,
infiniti istanti silenziosi in due.

Ecco,
sta pensando mentre posa i dardi
son le anime danzanti dei bisonti uccisi,
che mi fanno compagnia.
Poi,
prende l’arco sorridendo
e si volta nuovamente verso est.

Roberto D'Izzia




Parole chiave del post:

#attorezen #robertodizziascrittore #robertodizzia #poesia #poesiaitalianacontemporanea





Nessun commento: