Se fossi davvero capace di scrivere, al posto di un blog farei un libro, e diventerei ricco.

Se fossi davvero capace di scrivere, al posto di un blog farei un libro, e diventerei ricco.


martedì 14 febbraio 2023

Post n.107_ Storie Zen di Roberto D'Izzia: "L’amica che parlava tanto"

Un giorno, una donna disse alla sua migliore amica
 - ti ho sempre voluto bene, ma dopo tanti anni devo dirti che faccio fatica a starti vicino, poiché non mi ascolti mai; parli solo tu e sempre dei tuoi problemi, non mi dai modo di aprire il mio cuore, parlarti di me e della mia vita.
L’altra, che l’ascoltava in silenzio, ad un certo punto, disse con rabbia: 
 - bene, da oggi non mi vedrai più.

La donna fu molto triste di quella reazione, ma dopo diverso tempo, l’amica si fece di nuovo viva.
Il loro rapporto era molto cambiato, e il dialogo fra le due era diventato finalmente aperto ed equilibrato.
Così, la prima, prese coraggio, e durante una discussione particolarmente intima, le chiese:
- sono contenta che tu sia tornata da me. Come hai fatto a cambiare così tanto? Hai forse preso lezioni da qualcuno? Sono settimane che non mi parli più dei tuoi problemi.
- niente di tutto ciò - rispose l’amica - grazie alla sincerità delle tue dure parole, ho raggiunto la consapevolezza, ed oggi non ho problemi che affliggono la mia esistenza.


Parole chiave del post:
#attorezen #storiezen #robertodizzia #compassione #ascolto #pazienza #consapevolezza

Nessun commento: