Se fossi davvero capace di scrivere, al posto di un blog farei un libro, e diventerei ricco.

Se fossi davvero capace di scrivere, al posto di un blog farei un libro, e diventerei ricco.


martedì 21 febbraio 2023

Post n.113_ Non violenza - messaggio n.1 - Armi e Guerra

Pensa se tu, tu che guardi il video, potessi governare il tuo paese, lo Stato in cui vivi oppure più Stati 
Ti dico che potresti occuparti di organizzare il piano energetico di questo Stato - o di più Stati - piano energetico fondamentale dei prossimi non cinque non sei anni, ma nei prossimi cinquanta o cento anni; un’idea assolutamente ormai imprescindibile e fondamentale.
Imprescindibile anche dalla progettazione di ciò che sarà l’utilizzo del suolo.
Ti dico che potresti per esempio occuparti dell’insegnamento e di ciò che sarà la cultura, e tutto ciò che i ragazzi imparano e devono imparare nei dieci, quindici, vent’anni di scuola.
Ti dico che potresti occuparti della redistribuzione del benessere tra i tuoi cittadini, in tutti i sensi.
Ti dico che potresti occuparti di come aiutare le persone meno… meno fortunate dal punto di vista fisico e sociale, a diventare persone più fortunate - non aiutarle a continuare a essere meno fortunate.
Ti dico che potresti occuparti di aiutare le aziende a svilupparsi.
Ti dico che potresti occuparti di un sacco di temi fondamentali.
Ti senti orgoglioso di questo? Ti sentiresti pronto a fare tutto questo? Bene! Quindi… un sacco di responsabilità, un sacco di gioia anche nel portare avanti il tuo ruolo, perché cambieresti veramente il mondo, questa volta sì.
Molti pensano che non riescono a cambiare il mondo facendo le proprie attività quotidiane, sbagliando perché anche alzando un dito si cambia il mondo, ma… Facendo questo “mestiere”, governando un Paese o un insieme di Paesi, di sicuro si cambia il mondo.
Beh tu cambieresti veramente il mondo: potresti legiferare su argomenti di vitale importanza, ma soprattutto insegneresti - grazie alla tua azione - insegneresti agli esseri umani a tornare Esseri Umani; trasmetteresti ai tuoi figli, ai tuoi nipoti, a tutti quelli che vengono dopo: il senso dell’esistenza e dell’evoluzione dell’Homo Sapiens.

Bene: quelli che oggi sono al tuo posto, anziché fare tutto quello che ti ho appena detto, stanno mandando armi per perpetrare delle guerre.
Questo è quello che fanno.
E il mio post finisce qui.

Parole chiave del post: 
#nonviolenza #pace #guerra #attorezen #armi #ucraina #russia #europa #governo #robertodizzia

Nessun commento: