Se fossi davvero capace di scrivere, al posto di un blog farei un libro, e diventerei ricco.

Se fossi davvero capace di scrivere, al posto di un blog farei un libro, e diventerei ricco.


giovedì 30 marzo 2023

Post n.121_ Non violenza - messaggio n.3 - Bullismo

Oh, eccoci finalmente abbiamo messo giù il cappellino “abbiamo”… ho, abbiamo… parlo col plurale maiestatis, messo giù il cappellino di lana, finalmente niente più guanti, non fa più super freddo la mattina, la mattina presto, finalmente la primavera delizia il nostro olfatto e la nostra vista, a parte adesso che sono in una zona industriale orribile, ma tra un po’ vedrete sarò in mezzo ai fiori.
   Eh… la guerra: la guerra è un tema che disturba molte persone e per quale motivo? Perché è difficile prendere posizione, è difficile capire da che parte si sta, non tanto perché bisogna essere a favore o contro, ma perché tutti sono contro la guerra, e siccome sono tutti contro la guerra è impossibile litigare su questo argomento; e quindi in pratica dovremmo essere tutti d’accordo.
E come facciamo a essere tutti d’accordo e fare lo stesso la guerra? Questo è un grande mistero che io non sono riuscito mai a spiegarmi, a “svolgere”, come si dice.

   Mi viene da fare un esempio per quanto riguarda la violenza: facciamo finta che voi abbiate un figlio, un ragazzo adolescente che va in discoteca, e all’uscita dalla discoteca viene aggredito da un energumeno abbastanza alticcio e abbastanza anche manesco, che tira un bel cazzotto (pugno) in testa a vostro figlio. Un bel… avete presente i cazzotti tira tirava il buon Bud Spencer?
Ecco un bel cazzotto in testa; vostro figlio cade per terra e, prima che qualcuno faccia qualcosa, l’amico di vostro figlio interviene e tira due belle bastonate in testa all’energumeno, il quale - energumeno - stava per nuovamente accanirsi su vostro figlio. Bene…
E quindi l’energumeno viene messo ‘fuori gioco’ con due belle bastonate in testa da parte del vostro amico; vostro figlio viene portato a casa con un po’ di ghiaccio dato in prestito dalla security della discoteca. Una scena molto molto divertente, dove anche vostro figlio è ubriaco, quindi vi deve spiegare come mai, intanto, ha fatto a botte… ma poi i vostri.. insomma… gli amici del ragazzo vi spiegano che è tutto a posto è ‘tutto ok: il… l’aggressore è stato messo fuori gioco, non ci sono problemi perché l’amico di vostro figlio lo ha riempito di botte e quindi voi non dovete intervenire.
Ora, in tutta questa bella storiella voi come reagireste?
Vi sentireste tranquilli?
Sarebbe tutto a posto?
Ha fatto bene l’amico di vostro figlio a intervenire riempendo di botte l’energumeno? L’ha messo fuori gioco quindi ha salvato vostro figlio.
È chiaro che molti direbbero di si; io direi di si. Avrei detto di si qualche anno fa, io ero una persona molto aggressiva qualche anno fa, sono sempre stato riflessivo, filosofico, artista, c’è sempre stata una dualità in me, quindi sono sempre stato ‘io’ che vedete, ma chi mi conosce sa che fino a qualche anno fa menavo (picchiavo) abbastanza.
La storia così vi farebbe felice, cosa ne direste? 
Perché molti sarebbero contenti di ciò.
Ed è proprio qua il punto della situazione, è proprio questo il punto della situazione: è giusto picchiare chi ha picchiato o forse è un modo diverso per risolvere la violenza? 
Perché è la violenza che chiama la violenza.
Lo so che è bello reagire, lo so che tra gli istinti più incontrollabili che ci sono c’è proprio quello di menare, di picchiare, di reagire in modo aggressivo, soprattutto davanti ad un’ingiustizia, soprattutto quando chi è stato aggredito è qualcuno di debole; ma è l’unica via, è quella? 
Ora non stiamo qui a fare il video sul perdono, sull’insegnamento della buona strada anche perché… un energumeno, di magari un metro e novanta che in quel momento è anche alticcio ed è davanti alla discoteca e ha preso a pugni vostro figlio… non è che in quel momento potete stargli a spiegare chi era Gandhi e com’è che da solo è riuscito a liberare l’India dagli inglesi, dall’oppressione degli inglesi, cioè… non è forse quello il momento, però potreste semplicemente portargli via.. portare via il ragazzo, sedare la lite e andarvene semplicemente via da lì.
Quante volte sai mi è capitato di stare in mezzo a una rissa, e ad oggi posso pensare che sarei dovuto semplicemente andare via da quella rissa: la rissa sarebbe finita.
E voi, dentro di voi, cosa pensate del picchiarsi, del dell’aumentare il livello l’escalation di violenza che c’è tra persone che si picchiano? 

   Se qualcuno picchia i vostri bambini a scuola, voi andate a scuola sperando di far punire gli altri bimbi, chi è stato, o andate a scuola spiegando cos’è la violenza? 
Io mi ricordo una cosa che mi vergognò tantissimo: ero vittima di bullismo quando ero piccolo, e mi ricordo una cosa che mi vergognò tantissimo, i miei genitori vennero in classe - in seconda media - e fecero un discorso, a tutti gli altri ragazzi, sulla violenza.
Era una cosa che mi fece sparire dalla vergogna, sapete i ragazzi come sono, ma quello fu il modo di reagire dei miei genitori.
Mia madre, che oggi non c’è più, decise di entrare in classe (ne parlò all’insegnante) e parlare con questi ragazzini di dodici anni undici dodici anni, e spiegare a loro che è sbagliato picchiarsi.. va bene.

   E voi cosa fareste se picchiassero vostro figlio, picchiereste l’altro bambino, picchiereste i genitori dell’altro bambino?
Spieghereste a vostro figlio “difenditi quando qualcuno ti picchia, difenditi: picchialo anche tu, tiragli un pugno, non devi prenderle le botte, devi darle le botte! Devi tirare una testata! Se qualcuno ti dice una parolaccia digliela anche tu la parolaccia!”
Oppure spieghereste “Dì qualcosa al bimbo, chiedigli perché ti ha picchiato, digli di smetterla, vai dalla maestra chiedile aiuto”…?
Parlereste con la maestra per risolvere il problema? Spieghereste a quel bambino che è sbagliato? Risolvereste il problema in qualche altro modo? 
O la violenza non dovrà mai finire, e continuerà: avanti per sempre?

Attendo vostri commenti, mi raccomando lasciatemi… lasciatemi il commento su questi video condivideteli se vi va, cliccate mi piace iscrivetevi e tutte quelle robe lì insomma che sapete che si fanno nei video.
Un saluto anche dai fiorellini si sono visti i fiorellini?
Sono così pacifici i fiorellini…
Ciao!

Parole chiave del post:
#nonviolenza #litigare #bullismo #educazione #attorezen #robertodizzia

Nessun commento: